Smart working e turni
Un software smart per la gestione dello smart working
Lo smart working è ormai diventata una consuetudine per moltissime aziende che, dopo avere sperimentato i vantaggi di una modalità di lavoro “a distanza” durante il lockdown, hanno deciso di adottare questa metodologia operativa in maniera stabile.
Ma, per essere davvero efficace e funzionale allo scopo, lo smart working deve necessariamente appoggiarsi a una serie di tecnologie che garantiscono la collaborazione su più livelli: organizzativo, operativo, comunicativo e di monitoraggio.
Ecco perché un software come On.MyJob, grazie alle sue funzionalità, può fare la differenza tra un semplice lavoro da remoto e un lavoro che sia davvero “smart” al 100%.
Vediamo come...
Lo smart working parte dall’organizzazione del team
Una volta era semplice: andavi al lavoro e sapevi chi era presente e chi no. Oggi la collaborazione con il team di lavoro è caratterizzata da decine di sfumature diverse ed essere operativo non significa necessariamente essere alla scrivania dell’ufficio.
La gestione semplice e intuitiva dei turni di smart working diventa in questo senso un’attività fondamentale per garantire una collaborazione fluida tra i membri del team di lavoro e On.MyJob consente di semplificare questa attività sia dal lato del responsabile sia da quello del singolo lavoratore.
Grazie al pannello presenze è possibile comunicare al responsabile del team (con cadenza settimanale o mensile, a seconda degli accordi) i propri turni di smart working semplicemente inserendoli a calendario, indicandoli come giorni completi o come mezze giornate a seconda delle necessità, del proprio contratto e del regolamento aziendale.
Il responsabile riceve una notifica (via e-mail e sulla propria dashboard) per ogni turno di smart working inserito, così da avere sotto controllo in un unico pannello la situazione delle presenze in ufficio (insieme a ferie, permessi, trasferte ) e poter organizzare il lavoro di squadra, le riunioni e l’operatività quotidiana.
Un sistema pratico, semplice e… smart!
Il software per lo smart working che fa spazio all’efficienza
Le tecnologie per lo smart working hanno rivoluzionato il modo di concepire gli spazi di lavoro, dando alle aziende la possibilità di organizzare, insieme al personale, anche gli uffici e le scrivanie a disposizione.
On.MyJob, grazie a una gestione pratica dei turni a casa e dei turni in ufficio, è la soluzione software ideale per quelle aziende in crescita che devono fare i conti con spazi sottodimensionati rispetto al team di lavoro.
Il timesheet e la funzionalità di gestione condivisa dei progetti, inoltre, permettono una comunicazione ottimale tra i membri del team e garantiscono ai Project Manager un monitoraggio continuo dell’avanzamento dei lavori.
Monitoraggio più efficace e maggiore sicurezza
L’organizzazione e il monitoraggio delle presenze in ufficio giorno per giorno consente inoltre di aumentare il livello di sicurezza dell’azienda, a partire dal rispetto della capienza massima degli spazi fino a casi decisamente più estremi.
Si pensi a situazioni come incendi, terremoti o blackout: sapere esattamente quante persone sono presenti in ufficio e poterlo comunicare con assoluta sicurezza alle squadre di intervento può fare davvero la differenza.
Ecco perché la funzionalità turni di smart working del software On.MyJob aumenta non solo l’efficienza, ma anche la sicurezza.
Software per lo smart working = prendere decisioni smart
Organizzare il team ogni settimana, suddividendolo tra chi è presente in ufficio e chi lavora da casa, consente di garantire l’operatività senza essere costretti ad affrettare la decisione di affittare nuovi uffici prima del previsto.
Ottimo lavoro, On.MyJob!
Organizzazione smart
La definizione dei turni in presenza e da remoto è semplice, chiara e condivisa.
Comunicazione fluida
Grazie alle notifiche e alle board condivise è come lavorare alla stessa scrivania.
Nuova vita agli spazi
La gestione dello smart working consente di ripensare l’ufficio in una logica di efficienza.
Una visione d’insieme del team
Il Project Manager ha tutto sotto controllo, in ufficio come da remoto.
Altre funzioni del calendario presenze:
Ferie e permessi
Gestisci in maniera semplice e immediata le richieste di ferie e permessi dei tuoi dipendenti.
Leggi di piùIntegrazione per contabilità e buste paga
Esporta i dati delle presenze, inviale al tuo commercialista e genera le buste paga in maniera completamente automatizzata.
Leggi di più